Questa mattina il presidente del CQV Carmine Carlucci ,  il preside Salvatore Marzo e il prof Antonio Fornaro sono stati ricevuti da  S. E. Mons FILIPPO SANTORO.                                                   Questi gli argomenti sottoposti all’attenzione dell’Arcivescovo:

·        Università a Taranto : Fondazione e Bonifiche

·        Riti della Settimana Santa: proposte

·        Lo jonio cuore dell’euromediterraneo:  ITB Berlino 5 – 9 marzo 2014

·        Targa in San Cataldo per ricordare la visita di Mons Roncalli, in occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII

·        Riesumazione resti di Tommaso D’Aquino in Sant’Agostino

·        Recupero e digitalizzazione delle “cinquecentine”

Mons Santoro ha assicurato il suo impegno in particolare per l’università e le bonifiche per le quali a novembre organizzerà un convegno che coinvolgerà la nostra università.

Nei prossimi giorni alcuni dei temi in discussione saranno approfonditi con Mons Gino Romanazzi e don Francesco Castelli.

Intanto ieri il prof Carlucci ha incontrato in successivi incontri la dott.ssa COSIMO FAMA’ sub commissario provinciale e l’Ass FABRIZIO NARDONI;

con la dott.ssa Famà è stato esaminato in linea generale la situazione delle scuole e dell’università con particolare riferimento alla FONDAZIONE.

Nei prossimi giorni il CQV consegnerà il progetto per i 90 anni della Provincia e della Prefettura.

Più articolato l’incontro con Fabrizio Nardoni con riferimento al modo in cui saranno erogati i fondi regionali a università e politecnico, al coinvolgimento dell’università nelle bonifiche, alla trasformazione del CUJ in Fondazione a sostegno della ricerca.

Taranto 10 settembre ’13