RICORDO DI ANGELO SCIALPI

Mentre diamo l'ultimo saluto a Martina al Provveditore ANGELO SCIALPI, tanti i ricordi si affollano nella mia mente. ANGELO SCIALPI ha "accompagnato l'inizio della mia esperienza scolastica , è stato per me un maestro nella Commissione ricorsi, un punto di riferimento nel mio impegno sindacale nella formazione e tutela del personale della scuola.

Vice Provveditore a Taranto, Provveditore e Soprintendente in Piemonte, Provveditore a Lecce, presidente di tanti concorsi e "formatore straordinario " di tanti docenti e presidi.Un uomo di grande cultura, un TALENTO JONICO.

Il CQV mentre lo ricorderà il 30 ottobre in PIETRE DI CITTA', coglierà l'occasione della scomparsa di Scialpi per organizzare un FORUM su TARANTO E IL PROVVEDITORATO AGLI STUDI tra ricordi e nuove prospettive.

Ricorderemo anche, - con l'aiuto degli ultimi due Provveditori di Taranto prima della Riforma dell'Amministrazione Scolastica ALFENGO CARDUCCI e ANNA CAMMALLERI, - il ruolo del Provveditorato per la scuola jonica e, ovviamente, i vari Provveditori e ANGELO SCIALPI.

Carmine Carlucci

Taranto 22 ottobre '17