Si conclude oggi il percorso I GIORNI DELLA MEMORIA programmato dal CQV che, nel suo dispiegarsi dal 30 ottobre ad oggi, ha evidenziato le linee d'azione che dovranno concretizzarsi già dalla prossima settimana.

 

Ed è in questa logica che il CQV riunirà lunedì 4 nov. alle ore 16,30 nella sede presso l'Ist Cabrini il gruppo di lavoro programmatico per predisporre i "documenti" e le iniziative a breve, medio e lungo termine che impegneranno in particolare gli studenti delle scuole e dell'università jonica.

Analizzando gli "eventi del 30 e 31 ottobre emerge prepotentemente il richiamo agli amministratori e politici jonici affinchè si impegnino per la scuola e l'università nell'interesse di quei giovani ai quali papa Francesco ha gridato "NON LASCIATEVI RUBARE LA SPERANZA"

La speranza che le nostre radici a cominciare dall'esempio dei  personaggi illustri della nostra città, che un centinaio di studenti della DANTE, GIUSTI, Cabrini e università jonica, ha "visitato nel cimitero San Brunone" non vengano più ignorate ma possano rappresentare l'inizio di un nuovo rinascimento coniugando valori e beni culturali.

Ma dalla Giornata mondiale dell'insegnante grazie alle riflessioni didattico-pedagogiche di Piero Massafra e Vittorio De Marco, ma anche di Ida Iannelli, Angela Santarcangelo, Francesco Urso, Anna D'Andria, Nicola Duma, Cosimo Schirano, Antonella Demarco, Francesca Garibaldi si è levata alta la voce della realtà jonica: vogliamo una Scuola di eccellenza, una università integrata con la scuola e le imprese, un conservatorio di eccellenza.

Vibrano le note del violino di Simona Petra e le voci del coro del vittorino guidato da Elisa Buono, un segno concreto di speranza nel protagonismo dei giovani.