Signor Presidente del Consiglio,

ancora una volta il Comitato che ho l'onore di presiedere si vede costretto a chiedere la Sua attenzione sulle problematiche del sistema universitario jonico già sottoposte alla Sua attenzione e,   lo scorso 22 luglio, al Ministro Giannini.

Le recenti dichiarazioni del Direttore della Scuola di medicina dell'Università degli Studi di Bari fanno presagire che potrebbero "saltare i Corsi delle Professioni Sanitarie istituite a Taranto" e ciò per gravi responsabilità del Ministero che da tempo dovrebbe stanziare fondi peraltro già da tempo concordati in un apposito arbitrato.

Ancora una volta la burocrazia non aiuta lo sviluppo e l'operatività, ma crea inutili e irreparabili ostacoli che si riverberano sulle posizioni deboli del sistema e, nella fattispecie, su Taranto, una città martoriata e fatta oggetto di continui "scippi" che non le consentono di guardare con serenità al futuro dei suoi giovani.

Non intendo enumerare i citati "scippi" poiché sono convinto che la situazione jonica è alla Sua attenzione e all' impegno del governo, ma non posso non evidenziare che  purtroppo ogni giorno per Taranto ci sono notizie negative dalle problematiche della grande industria alla sottovalutazione delle potenzialità dell'Arsenale, del Porto così come degli irrisolti problemi ambientali che rischiano di annullare le potenzialità vocazionali ed economiche del territorio con particolare riferimento alle professioni e attività del mare.

Pertanto, auspicando che i preannunciati provvedimenti sul sistema della conoscenza tengano conto anche delle "criticità del sistema universitario jonico", mi permetto chiedere un Suo urgente intervento finalizzato a sanare inspiegabili ritardi e, mi auguro, omissioni in buona fede.

Il CQV, mentre si riserva di organizzare la "mobilitazione cittadina sulle proposte enunciate nella nota allegata", auspica risposte e prese di posizioni adeguate da parte dei rappresentanti istituzionali del territorio, dando appuntamento per un esame della situazione accademica a Taranto alla Giornata dell'Università jonica del 22 settembre alla quale signor Presidente per  gli impegni istituzionali non potrà partecipare (come già comunicato dalla Sua segreteria) , ma alla quale si auspica non manchi la presenza di un Rappresentante del MIUR.

In fiduciosa attesa, cordiali saluti

Carmine Carlucci

Taranto 8 agosto '14