Sono confermati a Taranto i Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie per il prossimo anno scolastico.

E'  quanto comunicato ieri al presidente del CUJ dal Direttore della Scuola di Medicina prof PAOLO LIVREA che peraltro ha comunicato un incremento dei posti che ora saranno definiti secondo il Decreto di ieri dal MIUR e che comunque porteranno a Taranto due corsi di Scienze infermieristiche, un corso di Scienze fisioterapiche e uno di Tecnici per la prevenzione sui posti di lavoro.

Ora bisognerà lavorare - ha aggiunto Livrea - per un rapporto sempre più concreto con la Marina Militare onde poter utilizzare l'ospedale MM e, in prospettiva, per un nuovo corso di laurea puntando al Dipartimento biomedico.

Contestualmente dovrà essere definita la convenzione fra ASL TA e l'Università nonché il protocollo regionale al quale stava lavorando Pentassuglia e che ora emiliano dovrà definire, si spera, in tempi brevi.

Il CQV intanto, mentre rende noto che le date per lo svolgimento delle prove che si terranno a Bari sono le seguenti:

-professioni sanitarie: 4 settembre

-medicina e chirurgia in inglese: 16 settembre

-medicina veterinaria: 9 settembre

-laurea per architetto: 10 settembre

-Scienze della Formazione primaria: 11 settembre,

 

conferma

 le SIMULATE gratuite per il 20 luglio e il 28 agosto ore 9 al Pacinotti.

Il CQV - preso atto inoltre dell'emendamento  al disdegno di legge sulla PA che penalizza fortemente le università pugliesi e, conseguentemente i giovani che frequentano e che si accingono a frequentare queste università, nell'elevare vibrata protesta per l'insensibilità dei deputati proponenti,  

 

CHIEDE

la convocazione urgente del CURC al presidente Eugenio Di Sciascio e al Presidente Emiliano per una presa di posizione a difesa delle università pugliesi.

Il CQV inoltre, mentre esprime perplessità per l'ennesimo decreto sull'ILVA, con Papa Francesco dice "Non è accettabile un'economia che fa del profitto l'unico motore" non tenendo in alcun conto la salute e la vita,

 

auspica

 che il Governo con la stessa sollecitudine affronti la situazione dell'Ist. Paisiello e le deroghe da concedere all'Università di Taranto per confermare l'offerta formativa e, in particolare, Scienze dei Beni Culturali per il turismo.

Taranto 4 luglio '15