Anche quest'anno l'anno sociale del CQV si è concluso a Pulsano e con esso  il tema conduttore degli eventi estivi centrati sulla cultura, la ricerca, il Sistema Universitario Jonico.  Si ringraziano:

-il Consigliere Comunale Antonio Basta che ha reso possibile l'evento nella splendida cornice dei giardino del castello "De Falconibus";

- Maria Rosaria Piccinni, apprezzata da tutti i presenti per la chiarezza con la quale ha messo in risalto le difficoltà dei giovani nel realizzarsi nella  ricerca accademica;

- Antonella Demarco la quale, oltre alle riflessioni sul binomio giovani/lavoro, ha espresso e motivato il  personale legame con la sua terra, anche nelle figure di uomini di cultura pulsanesi, risultati importati e determinanti nella sua formazione;

- Carmine Carlucci per il suo continuo impegno, in favore dell'Università nella nostra realtà jonica;

- tutti i presenti, in particolare i rappresentanti del MFE e Tommaso De Luca che, nel suo intervento su richiesta, ha espresso il legame della Polizia di Stato con Pulsano.

L'evento è stato condotto da Anna Maria La Neve, la quale ha motivato l'iniziativa in continuum con gli eventi del 2 e 25 luglio realizzati in Taranto.

Nella splendida serata, si è però avvertita la mancanza del preside Mimino (per gli amici) Schirano, molte le parole di riconoscenza, stima e ammirazione.

 A conclusione della serata, sono state consegnate,  ai familiari di Italo e Mimino Schirano le  pergamene, in segno di riconoscenza per l'impegno profuso lungo il cammino della loro vita. Un impegno all'insegna dei valori, della cultura e degli alti ideali.

Taranto, 6 luglio 2019

Anna Maria La Neve