Straordinaria partecipazione all'evento nel Castello Aragonese per la consegna del Premio Qualità della Vita alla Marina Italiana.

L'evento si è articolato in un Convegno di Studi al quale hanno partecipato, con il coordinamento del prof Cosimo D'Angela il prof PIERO MASSAFRA, il comandante DOMENICO ROTOLO, il dott. GIUSEPPE LECCE, le conclusioni sono state tratte dall'accademico dei Lincei prof COSIMO DAMIANO FONSECA.

Tante le suggestioni nei vari interventi e una domanda ricorrente: Taranto può considerarsi città  marinara o piuttosto città portuale? Non si è data una vera risposta ma è emerso un impegno: recuperare la cultura del mare non solo dal punto di vista della "coltivazione".

Da Fonseca poi la proposta di istituire presso Palazzo Pantaleo una biblioteca della storia di Taranto.

Emozionante gli interventi degli studenti da quelli della Lorenzini, a quelli dell'Archimede, Aristosseno, Cabrini ed  emozionante anche il momento delle premiazioni,  in primis degli studenti,  secondo le decisioni della giuria lette dal prof Antonio Fornaro.

Il Premio Qualità della Vita - ha detto Carmine Carlucci - è anche occasione per recuperare visioni attuali della società e in tale ottica si inseriscono le targhe assegnate ai comuni dell'Isola del Giglio e del Monte Argentario, e ha letto la seguente nota :

"Con profondo rammarico devo comunicarvi che non potrò essere presente alla vs cerimonia, colgo l'occasione per ringraziarvi sinceramente dell'invito e della targa che ricevo con orgoglio e dedico all'intera collettività  di Monte Argentario che si è prestata dalle prime ore della notte fino alle 15 del giorno dopo, ora in cui è arrivata l'ultima nave carica di dolore e disperazione... Abbiamo fatto, senza alcun peso, tutto quello che potevamo fare per dare un minimo di conforto alle persone che sbarcavano seminude, infreddolite e disperate perché non avevano ritrovato la persona che fino a poche ore prima brindava e sorrideva con gli amici...Devo dire che in quella, purtroppo brutta situazione, mi sono sentita orgogliosa di rappresentare questa comunità... E' stato bello ed emozionante vedere tanta umanità e solidarietà.... Bisognerebbe vivere cosi ogni giorno e non aspettare le tragedie x mostrare quello che veramente siamo...

vi saluto e ringrazio ancora.. spero di potervi ospitare presto a Monte Argentario..

Il vice sindaco Priscilla Schiano

Subito dopo la musica ha "preso" il numeroso pubblico quando dott.ssa Stefania Ghionna ha introdotto il messaggio inviato da CLAUDIO BAGLIONI  destinatario della Targa per aver composto “L'Italia è”.

A conclusione,  sulle note della RITIRATA il prof Cosimo Damiano Fonseca ha consegnato, unitamente agli studenti del Lisippo,  il Premio qualità della vita al Capo di Stato Maggiore Capitano di Vascello GIUSEPPE RICCHIUTI, un premio accompagnato da un'opera del Lisippo sul concorso voluto da Valentino Gennarini.

Tante emozioni e un arrivederci al 2013 con il Premio alla MAGISTRATURA

Taranto 14 febbraio ''12

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sito: www.comitatoqualitavita.it

 

Sede partenariale CDM/CQV via Rintone n. 20 1° piano presso l' Ist. Cabrini

Tel/fax 0994721253 Cell. 336445836

 

Per cancellarsi dalla presente lista di distribuzione, scrivere a: comitatoqualitavita@libero.it e scrivere "cancellami"

 

3 allegati — Scarica tutti gli allegati  

messaggio sasso.pdf

875K   Visualizza   Scarica  

messaggio Fini.pdf

30K   Visualizza   Scarica  

lettera autografa Baglioni.doc

76K   Visualizza   Scarica  

 

 Rispondi Rispondi a tutti Inoltra

 

Fai clic qui per rispondere, rispondere a tutti o inoltrare il messaggio

Altre persone (47)Carlucci Carmine

comitatoqualitavita@libero.it

   

 

Mostra dettagli

 

 

9%

Stai usando 704 MB dei 7679 MB disponibili ©2012 Google - Termini e privacy

Ultima attività dell'account: 1 giorno fa

DettagliFai sapere agli altri utenti che cosa stai facendo, condividi link a foto, video e pagine web.