Straordinaria partecipazione di studenti, genitori e docenti al CATALDIANUM svoltosi ieri sera presso l'Hotel AKROPOLIS.

Il lungo ed articolato “percorso storico” tracciato sulle ricerche di ALBERTO CARDUCCI  da GIOVANGUALBERTO CARDUCCI e “archeologico” sugli scavi a San Cataldo di SILVIA DE VITIS, hanno entusiasmato il folto pubblico ma soprattutto hanno contribuito a fare chiarezza sulla figura del nostro Patrono, vescovo originario di questa terra di stirpe longobarda come dimostra la famosa CROCETTA ritrovata anche negli scavi sui quel "cataldino" giovane sepolto in una delle stratificazioni della Cattedrale.

E i bambini hanno magistralmente declinato l'amore per il nostro Patrono rivolgendogli preghiere per il nostro e il loro futuro.

Sì i bambini della scuola primaria Alfieri, San Giovanni Bosco, Falcone, Basile-Europa sono stati i veri protagonisti della serata fa la commozione dei genitori e dei docenti.

La poesia di Cataldo Sferra e la narrazione storica della Confraternita di San Cataldo in Santa Caterina di ANTONIO FORNARO hanno preceduto la consegna del CATALDIANUM alla Confraternita e - per la prima volta dopo 32 anni di impegno del CQV per la tradizione cataldiana- la TARGA CATALDIANUM alla DEPUTAZIONE MAGGIORE DI SAN CATALDO DI CORATO.

Si chiude questa edizione del CATALDIANUM con due impegni: al preside Carducci, di assemblare le ricerche del padre su storia, leggenda e tradizione di San Cataldo; il 23 agosto la "visita del Comitato per la qualità della vita a Corato" per partecipare alle celebrazioni del Patrono: SAN CATALDO