Tanta emozione fra gli studenti protagonisti (Pacinotti e Calò) dell'evento del decennale della strage di Nassirija.

Due pagine di storia sono state illustrate attraverso le relazioni dell'Amm. Claudio Confessore con la sua esperienza in Irak e non solo e da Antonio Fornaro con il coordinamento e i commenti della giornalista Maristella Massari.

La partecipazione dei Rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, dei Rappresentanti della Polizia di Stato e della Protezione civile hanno ulteriormente istituzionalizzato l'evento con la deposizione di un serto di fiori in via Caduti di Nassirija

L'assessore Cosa, portando il saluto del Sindaco, ha annunciato l'accoglimento da parte dell'Ammnistrazione di dedicare un cippo su progetto del Liceo Artistico Calò ai Caduti di Nassirija secondo quanto proposto dal CQV

Ma nel corso del dibattito il CQV ha anche proposto di dedicare una via all'11 nov 40 Notte di Taranto.

Carmine Carlucci ha presentato il concorso "L'Arma dei Carabinieri per la qualità della Vita: 200 e più..." che coinvolgerà gli studenti jonici e che si concluderà il 30 maggio 2014 nell'ambito della II Festa della scuola; vogliamo riprendere con l'Arma - ha detto Carmine Carlucci- il percorso del 1992 quando assegnammo ai Carabinieri il Premio qualità della Vita e rivolgiamo un deferente saluto a MARILENA IACOBINI; ferita a Nassirija, Mimosa d'Argento 2003 che ci auguriamo possa tornare a Taranto il 30 maggio .

Taranto, 12 nov 2013