Settimana strategica quella che inizia domani. Infatti, mentre al Pacinotti ( sede Corso Italia) il CQV e il Comune di Taranto coinvolgono gli studenti nelle SIMULATE per l'accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato, in prefettura si riunisce il tavolo istituzionale “Taranto” che si auspica affronti anche le criticità della formazione a Taranto a cominciare dalla vicenda Paisiello.

Martedì a Bari la visita del Ministro Franceschini all'Università sarà l'occasione che coglierà anche il CQV per affrontare il tema BENI CULTURALI A TARANTO e poi il 24 il tavolo che insedierà il dott. UMBERTO GUIDATO, Prefetto di Taranto per il PATTO per lo sviluppo e il consolidamento del sistema universitario jonico.

Ma lunedì finalmente grazie all'impegno del Dirigente dell'istituto Cabrini e di tanti altri rappresentanti territoriali prende avvio anche a Taranto l’istituto Tecnico Superiore, una grande opportunità formativa per i nostri giovani, una nuova dimensione formativa che era uno degli obiettivi - che si realizza - del documento programmatico SCUOLA JONICA E BENI CULTURALI:
Ma il CQV in questo giorno anniversario della strage di BORSELLINO vuole rivolgere un deferente pensiero a Falcone e a Borsellino ma anche agli uomini delle due scorte periti per la libertà e la democrazia.

Il CQV non può non ricordare che nel 1992 assegnò la Mimosa d'Argento a MARIA ROSARIA SCHIFANI, moglie di uno degli uomini della scorta di Falcone e si augura di poter ospitare ROSARIA SCHIFANI il prossimo 9 febbraio nell'ambito della MIMOSA D'ARGENTO 2016 .

Taranto 19 luglio '15