UNIVERSITA’ CHE CRESCE

AL:

 

Magnifico Rettore prof ANTONIO URICCHIO

 

Preg.mo Comandante Marina Sud

 

Ammiraglio SALVATORE VITIELLO

 

   Preg.mi Direttori

 

*prof.ssa TERESA ROSELLI

 

*prof ANGELO TURSI

 

    Preg.mo Coordinatore

 

*prof.ssa FRANCA TOMMASI,

 

ieri sera si è concretizzato un "sogno" che con umiltà nel 2000 come presidente del CUJ e, successivamente, come presidente del CQV, ho fortemente auspicato: il completamento del percorso accademico di Scienze ambientali e Informatica.

 

Un bellissimo traguardo che, tra l'altro, si inserisce nell'ambizioso progetto del Polo scientifico tecnologico Magna Grecia, esempio virtuoso di sinergia tra Università, Politecnico, CNR, Comune di Taranto .

 

Significativo e, direi strategico, l'intervento dell'Ammiraglio Salvatore Vitiello dal momento che ha confermato l’impegno della Marina Militare per i vari Corsi di laurea, per la biblioteca nel Castello Aragonese; fa ben sperare anche nella sicura collaborazione dell'Ospedale MM per il Corso di laurea di medicina.

 

La presenza di ben tre Assessori mi offre la possibilità di chiedere in primis un forte impegno affinché la realtà accademica di Paolo VI: Scienze, Ingegneria, Professioni Sanitarie, non continuino a insistere su un "territorio deserto". E' urgente un progetto di rilancio urbanistico, ma, soprattutto, sono urgenti collegamenti rapidi tra la città e questa periferia.

 

Il CQV ritenendo da sempre fondamentale il ruolo della scuola e dell'università per il "recupero sociale, culturale, economico del territorio di Paolo VI, nei prossimi giorni proporrà un Protocollo di collaborazione tra le Scuole e Università e Politecnico di Paolo VI.

 

Mi permetto, congratulandomi con Voi tutti per l'impegno, di invitarvi alla VIII Giornata dei beni culturali jonici del prossimo 10 ottobre.

 

E' questo un sogno e una scommessa che INSIEME dobbiamo vincere non solo "recuperando il Chiostro di San Domenico nella Soprintendenza MAGNA GRECIA, ma ripristinando il Corso di laurea di Beni culturali e istituendo la Scuola regionale di specializzazione in archeologia e restauro.

 

Grato, cordiali saluti

 

Carmine Carlucci, Presidente del Comitato per la Qualità della Vita

 

Sede partenariale CDM/CQV via Rintone n. 20 piano 2° presso l'Ist. Cabrini

Cell. 336445836

 

Taranto 4 ottobre '18