Uno straordinario concerto dell'Orchestra da Camera del Paisiello diretto dal m° ANNA FASANELLA, presente anche il direttore GABRIELE MAGGI, ha concluso la Mostra sulla SHOAH.

Una mattinata  quella di ieri 21 aprile nella Galleria comunale del Castello Aragonese con gli studenti del Battaglini e del Righi e di tanti cittadini che hanno seguito con attenzione ed emozione il FORUM organizzato dal CQV, nella Mostra sulla SHOAH,  sui GENOCIDI DEL XX SECOLO con il coordinamento della dott.ssa ANNA MARIA LA NEVE che ha chiarito che l'evento è parte di un percorso progettuale NON SOLO SHOAH teso a far conoscere i tanti genocidi non solo del XX secolo

Gli interventi di Claudio Confessore con un video onnicomprensivo sui Genocidi, di Mary Avakian e Giovanni Berardo con un particolare riferimento al 24 aprile: genocidio degli Armeni, a Maria Rosaria Piccini con un particolare approfondimento al significato del ruolo delle religioni, ad Antonio Fornaro su Taranto e gli Ebrei hanno interessato gli studenti che si sono riservati di presentare ai loro Dirigenti una "riflessione sulla Giornata"

Le conclusioni sono state tratte da Carmine Carlucci che, dopo aver ricordato il suo incontro da giovanissimo a Tricase accompagnato da zia Assunta con don Tonino parroco di Sant'Antonio di Tricase,  ha annunciato per il pomeriggio del 24 aprile l'apposizione di una piccola targa sul GENOICIDIO DEGLI ARMENI in quello che si auspica possa essere il GIARDINO DEI GIUSTI di Taranto (giardini della discesa Vasto)e, nello stesso tempo, riprendendo l'appello del Direttore MAGGI la pressante richiesta al Governo che mantenga gli impegni e faccia giungere immediatamente al Paisiello le risorse promesse - c'è disponibilità finanziaria sino a fine aprile - e concretizzi la statizzazione, un impegno per il quale coinvolgerò ulteriormente Elvira Serafini, segretario generale SNALS e i Parlamentari jonici.

Il nostro è un impegno per i Giovani, ha concluso GIANNI LIVIANO, che dalle vicende tristi del passato e dalle stesse leggi razziali, vergogna per il nostro Paese, traggano la forza interiore per guardare ad un futuro democratico e di pace secondo anche l'insegnamento di don Tonino Bello e di Papa Francesco

Taranto 22 aprile '18