VIE FRANCIGENE

dott.ssa LOREDANA PATRUNO

Ch.mo Direttore

dott ALDO PATRUNO

Questo Comitato, nei mesi scorsi, approfondendo la vexata quaestio sulla via francigena, con un apposito gruppo di studio predispose una Mozione che, fatta propria, prima dal presidente del Consiglio Comunale di Taranto PIERO BITETTI fu approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale di Taranto e, successivamente, presentata dal Consigliere Regionale Gianni Liviano, fu approvata, all'unanimità, dal Consiglio Regionale della Puglia.

Leggendo la Delibera Regionale del 14 febbraio '17 n 190,  mentre si prende atto con favore della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa propedeutico alla certificazione dell'estensione alla via Francigena del Sud di "itinerario culturale del Consiglio d'Europa", si  ritiene molto generico il riferimento a estendere "l'itinerario fino al Santuario Maria De Finibus Terrae di Leuca ...come postulato dalla "mozione presentata in data 26/04/2016 a firma dei Consiglieri Ernesto Abaterusso, Erio Congedo e Andrea Caroppo; in tale percorso è stata inclusa anche la provincia di Lecce fino a Santa Maria di Leuca" e senza alcun riferimento alla Mozione Liviano afferente la provincia jonica.

Questo Comitato, avendo nei giorni scorsi trasformato il "gruppo di studio" in Comitato scientifico delle vie francigene e aver avviato le procedure per l'adesione sia del CQV sia dello stesso Comune di Taranto e non solo all'Associazione europea delle Vie Francigene

CHIEDE

- una integrazione della citata delibera 190/17, come già richiesto dal Consigliere Liviano;

- l'inserimento di un rappresentante del Comitato per la Qualità della vita nell'istituendo Comitato Regionale dei Cammini .

- la partecipazione delle SS VV al Forum che il CQV organizzerà nella prima decade del mese di aprile: MESE DELLA CULTURA JONICA (data da concordare).

In fiduciosa attesa di cortese riscontro, cordiali saluti

Carmine Carlucci, Presidente del Comitato per la Qualità della Vita