LE MADRI FONDATRICI DELL'EUROPA: Focus CQV- MFE

Biblioteca Acclavio

 

Mariagrazia Rosselli, Simone Veil, Gianna Radicordini, Ada Rossi, Maria Jervolino, Francesca Russo, Antonella Braga, Sofia Corrado, Daniela Colombo e tante altre - ha detto introducendo il Focus GINA LUPO, Consigliera provinciale di parità - hanno contribuito a fondare l'Europa che il 25 a Roma celebra i 60 anni dei Trattati.

Il ruolo delle donne non può continuare ad essere negato per cui insieme al CQV coinvolgeremo gli studenti in ricerche da presentare il prossimo 8 marzo.

Interessanti gli interventi del segretario MFE Vittorio Gortan che ha evidenziato le opportunità che offre l'Europa, di Antonio Fornaro: 60 anni di pace in Europa; dell'Amm. Claudio Confessore: le scelte europee incidono profondamente sulla quotidianità; Elena Quidello: “dobbiamo cambiare questa Europa”.

Concludendo l'interessante dibattito, al quale ha preso parte anche il presidente di Assonautica Dusconi, Carmine Carlucci ha dichiarato che Taranto, nel silenzio di politici e amministratori deve essere orgogliosa della delegazione CQV-MFE che la rappresenterà a Roma il 25 marzo a proprie spese. (Carmine Carlucci, Anna Maria La Neve, Elena Quidello, Mariangela Angelini, Giuseppe Cosma, Adriana Cosi, Davide Fornaro).

C'è l'amarezza per il silenzio tombale della nostra città per questo evento ma anche la certezza che la voce di pochi attraverso il progetto “PIU' CULTURA EUROPEA” e “LE MADRI FONDATRICI DELL'EUROPA”, coinvolgendo i giovani studenti, potrà contribuire ad un nuovo sentire europeo.

Peraltro, il 9 maggio FESTA DELL'EUROPA con il Forum alla Scuola Elementare “Europa” in via Pio Xll Taranto e il Concerto a Martina Franca, coordinato dal presidente Franco Punzi, faremo sentire alta la voce della pace e, per quell'occasione, ricorderemo i 60 anni con una Targa.

Taranto 23 marzo '17