Mimosa d'argento 2011:                                                  

“ANNA ROSA TRONCONE”

A conclusione di un'avvincente seminario di studi svoltosi  questa mattina al Pacinotti  con il coordinamento del Dir Sc ANNA STURINO,  FRANCESCA,  la piccola donna, oggi una bella bimba di 10 anni, che nel 2000 ebbe la mimosa in rappresentanza della "donna" ,  è stata assegnata la MIMOSA D'ARGENTO alla mamma di Nicola Mignogna, appunto ANNA ROSA TRONCONE.

Tanta commozione che pian piano è stata "coltivata" dagli interventi e,  soprattutto dalle ricerche degli studenti e studentesse della 2^ D, 3^D e 3^ H  del Liceo Q. Ennio, e della 3^D dell'IC Colombo di Taranto sulle note e i canti degli studenti dell'IC Dante di Taranto.

Tanti i temi trattati:  dalle brigantesse al "silenzio delle donne nella miseria del Sud (simbolico il canto dei briganti) alle donne del  Risorgimento e a quelle che sono state definite dalla storiografia:  “Madri della Patria” , alla condizione storico-sociale della condizione femminile dall'Unità ai nostri giorni, alle DONNE TARANTINE nell'intervento di Domenico Sellitti, alla riflessione su stalking e mobbing di Anna Sturino, alle motivazioni dell'Inno di Mameli da parte di Enrico Vetrò, alla poesia letta da Cataldo Sferra, alla riflessione sulla tarentinità di Antonio Fornaro che si è augurato che il lavoro degli studenti possa essere pubblicato in un libro per le scuole,  alla ricerca sulle MAMME di Giampiero e delle studentesse del Q. Ennio e....fra le mamme dei nostri patrioti la storia di Anna Rosa  Troncone  nata il 29 giugno del 1778 dal tarantino Francesco Troncone e dalla tranese Magdalena Fanìa.

Il CQV,  che insieme agli studenti ha cercato di ricostruire la storia di questa MAMMA, avvia da oggi una ricerca sulle MAMME dei PATRIOTI TARANTINI ricercando gli eventuali discendenti.

Per il momento,  come "segno dell'avvio della ricerca",  il PREMIO sarà custodito dagli studenti del Liceo Q. Ennio , mentre gli studenti dell'IC Colombo custodiranno una targa che il 2 aprile nella Settimana della Cultura jonica 1-12 aprile '11 sarà affissa accanto alla lapide del figlio NICOLA MIGNOGNA su Palazzo Mignogna.

Un pensiero va rivolto anche alle MADRI DELLA PATRIA - ha detto Carmine Carlucci - e non solo a quelle che combatterono ma anche a quelle che fra infiniti patemi d'animo vissero dietro le quinte, non apparendo, ma pur dirigendo le fila.

Taranto 10 marzo '11