Mercoledì 5 aprile ore 17 Biblioteca Acclavio, il CQV con la collaborazione del Comune di Taranto e dell'UFF7TA per la 32a edizione dei GIOVANI E LA SETTIMANA SANTA inaugurazione Mostra con i lavori di Francesco Carlucci, degli studenti, dell'archivio Pellegrino, coordinamento artistico di Mariangela Angelini e Giuseppe Cosma, Carlo Cacciuttolo.

Il Priore ANTONELLO PAPALIA e la consigliera provinciale di parità GINA LUPO hanno inaugurato nella biblioteca Acclavio la mostra CQV: I GIOVANI E I RITI DELLA SETTIMANA SANTA, memorial Francesco Carlucci. Dopo la benedizione e un momento di preghiera del parroco del Cuore Immacolato di Maria, Carmine Carlucci ha guidato il numeroso pubblico alla visita della mostra soffermandosi sui "pannelli elaborati da Francesco" sul fondo Vittoriano Pellegrino curato dalla figlia Enza, sui lavori della S E Pertini e IC San Giovanni Bosco sul fondo della Biblioteca Acclavio e dell'archivio CQV. Subito dopo si è svolta una tavola rotonda incentrata sull'ultimo lavoro letterario di Cataldo Sferra Pasca tarandina méje D’o Carnevalette ..a’ Sumana Sanda con la partecipazione di Antonello Papalia, Antonio Fornaro, Antonio Liuzzi, Mariangela Angelini e Cataldo Sferra.

Tanti i punti di riflessione a cominciare dai tre giorni prima delle Sacre Ceneri, una pratica che risale al 1200 e dopo dal 1600 per iniziativa dei Padri Gesuiti. La Settimana Santa tarantina è un inestimabile patrimonio religioso e culturale delle Confraternite del Carmine e dell'Addolorata - HA DETTO IL PRIORE PAPALIA- per cui sarebbe auspicabile la istituzione di una apposita Associazione tra le due Confraternite non solo per organizzare i RITI ma anche tutte le attività di questo straordinario patrimonio religioso e culturale.
Dopo la declamazione da parte di Cataldo Sferra del FIORE DELLA PASSIONE, il presidente del CQV ha dato appuntamento a lunedì 10 aprile ore 19 a San Cataldo per l'evento della consegna deol prestigioso riconoscimento 'a crone de spine alla Confraternita del Carmine di Francavilla Fontana
La Mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18,30 sino al 18 aprile.