Si è svolto questa mattina il tradizionale pellegrinaggio alle tombe dei cittadini illustri organizzato dal CQV e dall'IC Dante di Taranto.

Ad accogliere gli studenti accompagnati dai docenti e dai rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della Marina Militare nonché dal direttore del Cimitero Vito Giannini, il sindaco di Taranto EZIO STEFANO che dopo la presentazione del progetto da parte di Carmine Carlucci ha espresso compiacimento per l'iniziativa ricordando agli studenti che solo partendo dalle nostre RADICI è possibile guardare con fiducia al futuro.

Tante le "tappe" del pellegrinaggio con puntuali notazioni del prof Antonio Fornaro ma anche sia al Famedio MM , sia al Cimitero Inglese dei Rappresentanti  della Marina.

Commovente l'incontro con il fratello e la mamma del Capitano Basile, un incontro che gli studenti guidati dal rappresentante dell'Arma hanno voluto concludere cantando commossi l'Inno di Mameli.

Anche quest'anno purtroppo al di là degli interventi del Comune è stato registrato uno stato degradante delle tombe e delle epigrafi per cui con entusiasmo gli studenti hanno sottoscritto la lettera inviata a Ferrante che si allega.

Chiederemo, hanno detto, un apposito incontro al Presidente dell'ILVA affinché intervenga per ripristinare le tombe del nostro CIMITERO MONUMENTALE.

Taranto, 31 ott. ‘12