Il presidente del CQV Carmine Carlucci e la responsabile dei rapporti con gli enti Anna Maria La Neve hanno, in incontri successivi, sottoposto il programma annuale del CQV a:

--Assessore dott VINCENZO DI GREGORIO

un lungo incontro durante il quale dopo aver anticipato alcune iniziative dell'assessore “telecamere e SHIRBI”  scandagliando l'articolato programma del CQV, l'attenzione si è in particolare incentrato sulla cultura ambientale, le proposte per il Dipartimento bio-medico e  Anna Fougez.

Dobbiamo insieme creare le condizioni i per una cultura ambientale che investi tutti a cominciare dai bambini della scuola primaria e, contestualmente, rafforzando la formazione accademica con riferimento a scienze e ingegneria ambientale.

L'assessore, anche a nome de Sindaco, ha concordato sul seminario del 28 settembre LE PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLA MEDICINA A TARANTO, una occasione per "avviare anche in seguito alla recente iniziativa di Stefàno le prospettive per il rafforzamento della presenza universitaria all'area sanitaria puntando al Corso di laurea in medicina.

Già domani con il direttore del Cimitero - ha dichiarato Di Gregorio - affronterò la possibilità di dare una sepoltura degna ad Anna Fougez nel 50° della morte.

 --presidente Centro interdipartimentale Magna Grecia prof GREGORIO ANDRIA

confermato l'impegno del Politecnico su Taranto anche con la Scuola di Specializzazione da istituire nel chiostro di San Domenico, il prof Andria si è soffermato sulle prospettive della magistrale in aereo-spaziale e sulla possibilità di interazione tra ingegneria dei sistemi medicali di Bari con le Professioni sanitarie di Taranto

In attesa del Patto con la mediazione del Prefetto due ipotesi di lavoro:

- l'inaugurazione a Taranto dell'anno accademico del Politecnico con la partecipazione dell'astronauta Cristoforetti.

- un incontro a Ingegneria a ottobre dei genitori degli studenti del 4 e 5 anno delle superiori per condividere insieme le opportunità formative.

Ma l'incontro con il prof Andria quale cittadino di Massafra ha dato lo spunto per una iniziativa a Massafra nell'ambito del progetto Filiera dell'Arte : POLO MUSEALE a Massafra tra archeologia e paesaggio.

--segreteria provinciale SNALS prof.ssa ELVIRA SERAFINI

piena e incondizionata adesione dello SNALS alle proposte programmatiche del CQV e in particolare impegno per il consolidamento del sistema universitario jonico e uno stretto raccordo tra università, scuola e ricerca.

Taranto 19 agosto '16