"Convocherò nei primi giorni di giugno un Tavolo di lavoro con i vertici del Comune e della Provincia di Taranto, Camera di Commercio, Confindustria, Marina Militare, Direzione ASL Ta, Soprintendenza, Università e Politecnico per discutere sull'università a Taranto nell'ottica di un nuovo Patto per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico"

E' questa la dichiarazione resa da S. E. il Prefetto di Taranto dott. UMBERTO GUIDATO a conclusione dell'incontro svoltosi questa mattina in Prefettura.

Infatti il presidente del CQV Carmine Carlucci accompagnato dai Rappresentanti degli studenti del Corso di laurea di Scienze dei Beni Culturali per il Turismo, il prof Nico Abene, la prof.ssa Giusy Imperiale dell'Aristosseno e dal presidente del parlamento regionale dei giovani, è  stato ricevuto dal Prefetto di Taranto dott UMBERTO GIUIDATO, presente il Capo di Gabinetto e il Segretario particolare al quale ha consegnato le prime 5301 firme del documento Cultura jonica e beni culturali.

Con queste firme, alle quali se ne stanno aggiungendo altre 3000, l'intera comunità jonica - ha detto Carmine Carlucci - mentre chiede all'Università di Bari di confermare il corso di Beni  culturali, propone un vero e proprio percorso programmatico che solo il coordinamento del Rappresentante del Governo può realizzare facendo superare le criticità del sistema e creare le prospettive per il rilancio.

Nicola Mignogna, Michele Balestra e la prof.ssa Giusy Imperiale hanno esplicitato l'importanza strategica del corso di laurea e, più in generale, dell'università a Taranto.

La risposta esaustiva e generosa  del Prefetto - si legge nella nota stampa - ora da un lato impegna l'intera realtà territoriale a sostenere l'azione del Prefetto, dall'altra da all'università le CERTEZZE chieste per continuare a investire su Taranto.

Peraltro anche sul futuro del CUJ si apre un percorso di chiarezza dal momento che a breve il Commissario dott Carlo Sessa convocherà i Soci per definire il futuro del Consorzio fra liquidazione e rilancio.

Foto Conferenza Stampa delle ore 12 presso le Fortificazioni annibaliche.

Taranto 13 maggio '15