Si è rinnovata questa mattina la tradizionale visita programmata dal CQV al Cimitero San Brunone.

Carmine Carlucci, avviando l'itinerario che quest'anno non ha previsto la partecipazione degli studenti per la pandemia ma rappresentanti del CQV, e varie associazioni e cittadini tra i quali Loredana nobile, Cinzia Amorosino, Nicola Cardellicchio e Protezione civile, ha con forza presentato il progetto CQV San Brunone Cimitero Monumentale e in particolare:

San Brunone cimitero monumentale

San Brunone tra storia e prospettive

- il Culto dei Defunti

Il CENOTAFIO: lapidi dei personaggi tarantini sepolti nei cimiteri italiani e esteri

Area museale

Famedio Cittadino nella Cappella Traversa

Recupero della Certosa

Studio e ricerca delle tombe e delle cappelle e relativo restauro

recupero della Cappella di Carlo Di Donna, Raffo, NITTI;

una Sala dedicata ai Sindaci che si sono succeduti nella storia della città con l’esposizione delle loro foto (proposta Guadagnolo).

Storia dei personaggi sepolti nel San Brunone

Itinerari per la visita del cimitero

l’istituzione del GIARDINO DEI GIUSTI, presso la Discesa Vasto, da inaugurare il 6 marzo ’21- Giornata Nazionale ed Europea dei Giusti

L'amm Claudio Confessore ha, declinando la storia del San Brunone (si allega nota) e il dossier Pietre di Città,  guidato i partecipanti alla visita illustrando tombe e personaggi.

particolare emozione ha suscitato il "piccolo loculo al 3° piano della 4a galleria comunale di ANNA FOUGEZ"

L'ufficio comunicazione CQV

Taranto 30 ottobre '20